Il territorio lagunare

La laguna del Veneto orientale è una vasta area caratterizzata da una serie intricata di canali, isole e zone umide. Le sue acque tranquille riflettono il cielo e si intrecciano tra vasti tratti di vegetazione palustre. Isolotti e barene emergono, offrendo rifugio a una ricca varietà di flora e fauna.

La laguna è inoltre punteggiata da borghi di pescatori, da antiche ville veneziane e da i tipici casoni lungo le sponde. Questi insediamenti sono testimoni di una lunga storia legata alla pesca e alla gestione sostenibile delle risorse lagunari.

La fusione suggestiva tra la natura selvaggia e la presenza umana formano un ecosistema prezioso che incanta con la sua bellezza naturale e la sua storia.

Un mondo, quello della laguna veneta raccontato da GiraGiraLagune, che non solo offre un’esperienza ciclistica unica, ma permette anche di immergersi profondamente nella storia, nella cultura e nell’ecosistema di questa nostra regione, e di abbinare alla bicicletta un altro mezzo tipicamente “slow” ma tradizionale: la barca. L’esperienza della barca, nel percorso del GiraLagune, è facilmente abbinabile alla bicicletta: oltre ai passi barca di recente realizzazione che collegano le varie zone, sono presenti anche diverse flotte di piccole barche elettriche che consentono di esplorare fiumi e lagune da un diverso e suggestivo punto di vista.

Con GiraGiraLagune questo mondo diventa un racconto: le piattaforme digitali di comunicazione oggi rappresentano davvero lo strumento ideale per sviluppare una comunicazione intergenerazionale: a seconda delle piattaforme che vengono collegate all’hub rappresentato dal sito e dai media comunicativi, i contenuti possono raggiungere fasce di destinatari molto vari, vaste in termini di età, livello di istruzione e interessi. Se infatti questo sito raccoglie l’informazione in un formato, per così dire, trasversale, composto da testo, immagini e video, i Social che da esso trarranno contenuti lo trasformeranno in pacchetti differenziati in base al target: più maturo per Facebook, più giovane per Instagram e TikTok. E il libro, alla fine, quelle foto fatte di dati permetterà di toccarle.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email